‘Eid al adha 2018 – Festa del sacrificio

il

Ieri presso la zona sportiva di Trichiana, com’è consuetudine da ormai diversi anni, si è riunita la comunità musulmana di Belluno per celebrare la ritualità di questo giorno di festa, al termine della quale Mohamed Meraga ha tenuto un discorso al pubblico sull’importanza di questa festività che ricorda la ben nota vicenda tra Abramo e suo figlio Ismaele.

Inoltre cogliendo quest’occasione d’incontro sono state fatte le condoglianze per l’agghiacciante tragedia del ponte Morandi a Genova, ricordando le 43 vittime che sono venute a mancare e i loro cari che stanno attraversando questo doloroso momento di cordoglio.


Cenni culturali sulla festa dell ‘Eid al adha

Nell’Islam, la ʿīd al-aḍḥā [in arabo عيد الأضحى ‘festa del sacrificio’] è la festa celebrata ogni anno nel mese lunare¹ di Dhu l Hijja, in cui ha luogo il pellegrinaggio canonico, detto hajj. Questa festività ricorda la prova affrontata dal profeta Abramo in procinto d’immolare in sacrificio suo figlio Ismaele (la pace su di loro), e nel momento fatale Dio sostituì il giovane con un agnello. Per questa ricorrenza le famiglie sacrificano come Abramo un’ animale, che può essere soltanto un ovino, un caprino, un bovino o un camelide. La carne viene divisa in tre parti uguali, una delle quali va consumata subito tra i familiari, mentre la seconda va conservata e consumata in seguito e la terza viene destinata ai poveri.

¹ Il calendario islamico si basa su una scansione del tempo puramente lunare, è composto da 12 mesi lunari di 29 o 30 giorni. L’anno, quindi, dura per lo più 354 giorni soltanto e al massimo 355, evento che si verifica circa ogni tre anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...