Eventi 2019

Cristiani e musulmani, insieme coi migranti

Società-nuova

Sabato 13 aprile alle 18 presso la sede della Cooperativa Società Nuova, in via Lungardo 77 a Belluno, la comunità musulmana e cattolica si incontreranno per un tempo di preghiera, scandito dalla lettura del Vangelo del giorno e di un brano del Corano. Con loro anche alcuni richiedenti asilo, seguiti dal servizio Esperia della stessa Onlus.

L’incontro, aperto a tutti, è organizzato dal Movimento dei Focolari con la comunità musulmana bellunese e dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, vedrà la partecipazione dell’Imam della provincia di Belluno Hassan Frague e del Vescovo di Belluno-Feltre, Renato Marangoni.

Il Vangelo del giorno e il brano del Corano verranno commentati dal vescovo e dall’Imam, all’insegna della prossimità alle persone migranti, sulla scia dell’attenzione che papa Francesco ha rivolto agli immigrati nella sua recentissima visita al regno del Marocco.

L’incontro è aperto a tutti e si colloca all’interno di un percorso comune di condivisione e conoscenza che le comunità cristiana e musulmana bellunesi portano avanti dal 2015 quando, a seguito dell’attacco al teatro Bataclan di Parigi, entrambe hanno sentito il bisogno di unire le loro voci in una comune condanna del terrorismo e per la costruzione della pace.

«Cari fratelli – ha detto il Papa nell’udienza per il 50esimo di Nostra aetate, il documento sul rapporto tra la Chiesa cattolica e le religioni non cristiane, del Concilio Vaticano II – quanto al dialogo interreligioso, la prima cosa che dobbiamo fare è pregare».

http://www.amicodelpopolo.it

 

 


Cristiani Bellunesi in dialogo con l’Islam in Marocco, Aprile 2019

Pellegrinaggio della comunità cristiana e della comunità musulmana Bellunese in Marocco

 

Annunci